Run for Autism (RFA) 2024

Run for Autism (RFA) 2024

Corsa per l’Inclusione e Sostegno alle Persone con Autismo

La 12° edizione della Run For Autism (RFA) 2024 ha rappresentato un’opportunità unica per promuovere l’inclusione e il sostegno alle persone con autismo, coinvolgendo atleti ed appassionati con disabilità. Un evento, che unisce la passione per lo sport alla sensibilizzazione sull’autismo e che ha visto la partecipazione di numerosi atleti paraolimpici al fine di contribuire ad una causa di grande importanza.

Gli atleti con disabilità iscritti da Nuovi Orizzonti Onlus hanno affrontato questa sfida con coraggio e determinazione, dimostrando il potere dello sport nel superare le barriere e promuovere l’inclusione. L’evento ha offerto loro, oltre all’opportunità di dimostrare le proprie abilità, la possibilità di sentirsi parte integrante di una comunità che li sostiene pienamente.

L’attenzione alla creazione di percorsi inclusivi ha permesso a ogni partecipante di godere pienamente dell’esperienza della corsa in un ambiente sicuro e accogliente. Grazie all’impegno degli organizzatori e dei volontari, gli atleti con disabilità hanno ricevuto il supporto necessario lungo il percorso, assicurando che potessero affrontare la sfida con fiducia e sicurezza. Oltre alla corsa stessa infatti, l’evento ha offerto un’opportunità preziosa per educare la comunità sull’autismo e promuovere un maggiore rispetto e comprensione per le persone con questa condizione.

La corsa del 7 Aprile di Run For Autism (RFA) 2024 rappresenta il momento centrale nell’ambito dell’evento internazionale del Progetto Filippide. Si tratta di una corsa su strada inclusiva con corridori neurotipici a fianco di persone autistiche e con altre disabilità. L’iscrizione prevista è di 12 euro, gratuita per le persone con disabilità.

E’ l’unico esempio, certamente in Europa probabilmente nel mondo, in cui oltre 600 atleti autistici possono svolgere una competizione sportiva insieme a persone neurotipiche.

L’obiettivo è dimostrare che anche una persona nello spettro autistico per quanto complessa è in grado di partecipare ad un evento sportivo come questo.

La RFA è promossa dal Progetto Filippide, un programma sportivo specifico per persone autistiche e praticabile anche da persone con malattie rare. L’Associazione Sport e Società, che fa parte di Filippide, è benemerita del Comitato Paralimpico ed è associata alle Nazioni Unite Dipartimento della Comunicazione Globale. Nasce sulla base di un’esperienza sviluppata negli anni ‘90 e con un riscontro importante di praticanti in molte regioni d’Italia e, oggi, anche in alcuni paesi esteri prioritari per la cooperazione italiana. Filippide parte dopo l’esperienza vissuta con Alberto Rubino, il primo atleta autistico a raggiungere nel 1999 il Campo Base dell’Everest a 5mila metri e da cui ne è nato anche un docufilm realizzato da Rai Sport.

“Un esempio unico a livello internazionale che beneficia del riconoscimento dell’Onu” – Dal 2006 è nata l’idea di “incontrarsi” in una Run internazionale per avere un momento inclusivo. Negli anni gli organizzatori hanno reso possibile l’evento da Siracusa a Porto Torres, a Livorno. Dal 2012 si svolge ininterrottamente a Roma vista la grandezza dei numeri dei partecipanti. “Essere associati all’Onu – dichiara Pintus – significa ricevere il mandato di affermare, diffondere e attuare la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità, divenuta Legge dello Stato italiano nel 2009”. In ambito Onu, Filippide attua la risoluzione dell’Assemblea Generale del 6 dicembre 2018 sullo sport come attivatore dello sviluppo sostenibile e inclusivo in cui l’italia è co-sponsor. Viene chiesto di “incoraggiare gli Stati membri a promuovere programmi e partnership, nonché facilitare l’integrazione dello sport a sostegno degli obiettivi comuni dell’Onu”.

In conclusione, la 12° edizione della Run For Autism 2024 è stata molto più di una semplice corsa. È stata un’opportunità per celebrare il valore dell’inclusione e del sostegno reciproco in un contesto sportivo sano ed al contempo sicuro.

Post Collegati

foto calendario nuovi orizzonti

Calendari Solidali 2025

Calendari Solidali 2025 Introduzione Quest’anno, dai un significato ancora più...
copertina sport inclusivo

Progetto “Ai Vostri Posti… Partenza… Via!”

Progetto “Ai Vostri Posti… Partenza… Via!” Lo Sport Come Strumento...