Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità (2022)

Giornata internazionale delle persone con disabilità (2022)

Introduzione

Anche oggi, come ogni 3 Dicembre 2022, ricorre la “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità” o IDPD (International Day of Persons with Disabilities).

L’osservanza annuale della Giornata internazionale delle persone con disabilità (IDPD) è stata proclamata nel 1992 dalla risoluzione 47/3 dell’Assemblea generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU).

La Giornata mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone diversamente abili.

La Bandiera

La bandiera della disabilitàbandiera del superamento o bandiera dei diritti delle persone con disabilità è la bandiera che rappresenta tutte le persone che hanno una disabilità.

È stata creata dal ballerino valenciano Eros Recio nel 2017, che la disegna utilizzando i colori di 3 metalli: oro, argento e bronzo. Sono ispirati alle medaglie dei giochi paraolimpici, l’evento più importante e rilevante per le persone con disabilità, la cui la partecipazione è già una vittoria.

Secondo Eros Recio, questi colori rappresentano le tre dei principali tipologie di disabilità: fisica, mentale e sensoriale. Il loro significato ha però una natura più profonda e generale; infatti ogni colore tenta di non rappresentare esclusivamente un tipo specifico di disabilità, ma piuttosto il cerca di unificarle tutte sotto un’unica bandiera.

In occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità del 3 dicembre 2017 i parlamentari dei paesi dell’America Latina si sono incontrati in una assemblea plenaria in Perù e hanno dichiarato, la bandiera della superamento, il simbolo di tutte le persone con disabilità. Lo stesso giorno la bandiera è stata consegnata presso la sede europea delle Nazioni Unite.

Essa oggi rappresenta l’emblema intorno al quale si raccolgono gli sportivi paraolimpici durante le
relative competizioni ed è il simbolo della lotta per i diritti delle persone con disabilità.

L’edizione 2022

L’osservanza globale del 2022 per commemorare la Giornata internazionale delle persone con disabilità riguarderà il tema generale dell’innovazione e delle soluzioni trasformative per lo sviluppo inclusivo, coprendo in tre diversi dialoghi interattivi i seguenti argomenti tematici:

  • Innovazione per lo sviluppo inclusivo della disabilità nell’occupazione
    questo dialogo discuterà i collegamenti tra occupazione, conoscenza e competenze necessarie per accedere all’occupazione in un panorama tecnologico innovativo e in rapida evoluzione per tutti e come le tecnologie assistive possono aumentare l’accessibilità all’occupazione ed essere integrate in luogo di lavoro.
  • Innovazione per lo sviluppo inclusivo della disabilità nella riduzione della disuguaglianza
    questo dialogo discuterà di innovazioni, strumenti pratici e buone pratiche per ridurre le disuguaglianze sia nel settore pubblico che in quello privato, che sono inclusivi della disabilità e interessati a promuovere la diversità sul posto di lavoro.
  • Innovazione per lo sviluppo inclusivo della disabilità: lo sport come caso esemplare
    un settore dove tutti questi aspetti si fondono; lo sport come esempio di buone pratiche e luogo di innovazione, occupazione ed equità.

Post Collegati

Prodotti Solidali Pasqua 2024

Prodotti Solidali – Pasqua 2024 Anche quest’anno la Campagna Prodotti...

Campionato Regionale DCPS – FIGC

Campionato Regionale DCPS – FIGC Introduzione Il calcio è uno...