Certificazione per la Parità di Genere

Gentile lavoratrice e gentile lavoratore,

a breve la cooperativa si certificherà nella Prassi di Riferimento 125:2022 per la Parità di genere; parteciperà quindi a un processo messo in atto dal Dipartimento delle Pari Opportunità affinché le organizzazioni produttive italiane promuovano l’inclusione e l’equità lavorativa tra donne e uomini.

La nostra cooperativa, che come ben sapete è da sempre attenta alle tematiche di genere; ha quindi accolto questa opportunità, che consentirà immediati sgravi fiscali e la possibilità, nei prossimi mesi, di partecipare a bandi e a finanziamenti che favoriscano l’inclusione lavorativa e la parità di genere. È inoltre ipotizzabile che, in un futuro non lontano, il possesso di questa certificazione consentirà l’acquisizione di punteggi aggiuntivi nei bandi.

Come noto, le problematiche legate alla parità di genere sono ben lontane dall’essere risolte anche nel resto dell’Europa, motivo per cui la Comunità Europea si è impegnata, per il quinquennio 2020/2025, a rimuovere gli ostacoli che ancora impediscono l’equa partecipazione di uomini e donne al mondo del lavoro, attraverso diversi canali di finanziamento.

L’Italia si inserisce all’interno di queste iniziative promuovendo non solo la Prassi di riferimento 125-2022, ma prevedendo anche, all’interno del PNRR, un grosso finanziamento, di 7 miliardi di euro, che diverranno bandi, finanziamenti, azioni concrete.

Al fine di informare e sensibilizzare tutte le lavoratrici e i lavoratori sulle azioni che la cooperativa mette in atto per rimuovere eventuali ostacoli che limitino al suo interno la parità di genere, vi condividono delle slides informative e la Politica sulla parità di genere con la richiesta di leggerle attentamente.

La certificazione prevede l’istituzione di un comitato guida con il compito di monitorare e di presidiare le azioni messe in atto.

Per qualsiasi segnalazione o per chiarimenti si può far riferimento al Comitato guida al seguente indirizzo lucia.agrati@nausicaa.coop.

Nel ringraziarvi per l’attenzione vi lasciamo alla lettura delle slides e della Politica per le Pari opportunità della cooperativa.

A presto e restando a vostra disposizione,

il Comitato guida per le pari opportunità

Post Collegati

Prodotti Solidali Natale 2025

Prodotti Solidali – Natale 2025 Anche quest’anno, in occasione del...

Scuola Calcio 2025/26

SCUOLA CALCIO 2025/26 La Nuovi Orizzonti Società Cooperativa Sociale Onlus...