Si tratta di interventi alla persona realizzati prevalentemente nei fine settimana, la sera e nel periodo estivo al fine di  rivalutare il tempo libero degli utenti e delle loro famiglie.
La conoscenza del territorio è fondamentale per acquisire le modalità di comportamento esterno ed utilizzare le risorse che la comunità offre.

Le uscite brevi ed i week-end:

Rappresentano una possibilità fondamentale, per sviluppare, in un ambiente esterno a quello famigliare e quotidiano una maggiore autonomia personale.
Nella programmazione delle destinazioni (pizze, cinema, teatri, mostre, discoteca, ecc…) si tiene conto delle preferenze dei partecipanti,  al fine di consolidare i processi di autostima e  incrementare il senso di autoefficacia dei singoli e del gruppo.
Nel corso delle uscite sarà raccolta documentazione video-fotografica di quanto effettuato, anche a sostegno del rinforzo mnemonico esperienziale.
I week end (partenza sabato mattina, rientro domenica pomeriggio)  sono svolti in strutture ricettive fruibili alle persone con disabilità motorie e prevedono l’accompagnamento con pulmino attrezzato della cooperativa.

 

LUOGO INTERVENTO: Territorio
DURATA INTERVENTO: Incontri settimanali da 4,00h ad accesso
ORARI PREVISTI: Giorni e orari da concordare in base alle esigenze del gruppo
Inoltre in occasione delle festività principali (Carnevale, Pasqua, Natale) la cooperativa organizza per i fruitori dei servizi e le loro famiglie delle feste e/o occasioni di socializzazione.

Soggiorni estivi e settimane bianche

La Cooperativa Nuovi Orizzonti organizza e gestisce soggiorni per disabili sia per conto delle ASL che in favore di privati. Il servizio comprende il trasporto, la sistemazione in strutture prive di barriere architettoniche, l’assistenza socio-sanitaria, l’animazione e l’organizzazione di gite. I gruppi vengono accompagnati da operatori qualificati  in grado di rispondere ai bisogni primari ed assistenziali.
In collaborazione con UISP e con Special Olympic Italia organizza settimane bianche per persone con disabilità ed i loro nuclei familiari.

Gita a Campo Felice

Gita a Trivigliano

Le nostre cene sociali