La Nuovi Orizzonti offre servizi di assistenza scolastica sia nelle scuole primarie secondarie.

Dal 2008 il servizio di assistenza scolastica è gestito nelle scuole di Campagnano in ATI con la cooperativa sociale Eureka I capofila.
La cooperativa Nuovi Orizzonti da settembre 2015 con il Consorzio Tiresia gestisce l’assistenza specialistica rivolta agli alunni con disabilità dell’istituto Agrario Sereni e dell’I.I.S Europa-Wolf.

Cos’è e come funziona

Per la persona diversamente abile giungere all’autonomia ed essere protagonista nella definizione del proprio progetto di vita è un obiettivo ancora più difficile da raggiungere e prevede in genere un percorso complicato, nel quale ha un ruolo decisivo la disponibilità e la “competenza” del contesto a riconoscere la diversa abilità e sostenerne lo sviluppo.
Il servizio di Assistenza Educativa Culturale punta a favorire il diritto allo studio per bambini e adolescenti diversamente abili che frequentano la scuola dell’obbligo.
L’Assistente Educativo – attraverso un progetto d’intervento concordato con la famiglia, il Servizio Sociale del Municipio , la ASL, la scuola e la Cooperativa Nuovi Orizzonti – lavora sullo sviluppo delle capacità e delle risorse del bambino, per facilitare l’apprendimento e l’integrazione nel gruppo classe.

Le principali attività che rientrano nell’Assistenza Educativa Culturale sono:

  • il supporto all’attività didattico-educativa interna e all’integrazione nella classe;
  • la vigilanza, l’accompagnamento e l’assistenza, puntando stimolare l’autosufficienza;
  • l’ausilio nell’alimentazione;
  • gli accompagnamenti ai servizi educativo-scolastici per lo svolgimento di attività ludiche laboratoriali e sportive;
  • la cura dei rapporti di rete con le strutture ricreative e culturali scolastiche e della comunità territoriale.