Siamo convinti che i servizi erogati dalla Nuovi Orizzonti  rappresentano solo il nodo di una rete operativa più ampia e che per  migliorare la realtà in cui viviamo, sia necessario creare reti di solidarietà in grado di garantire   migliore efficacia agli interventi sociali.
Possiamo considerare all’interno di questa rete una serie di relazioni direttamente legate ai servizi gestiti dalla cooperativa: con gli Enti di riferimento, i servizi sociali municipali e della ASL, senza dimenticare le scuole e le famiglie, ma la rete territoriale va tuttavia considerata in termini più ampi.
Per raggiungere gli obiettivi sociali la Cooperativa, lavora in sinergia con associazioni, gruppi di volontariato, parrocchie, gruppi scout, aggregazioni spontanee di cittadini, altre cooperative sociali e consulte municipali per la disabilità
Socia di Banca Etica sin dalla sua nascita, nel  gennaio 2004 la Nuovi Orizzonti aderisce all’AGCI  (Associazione Generale Cooperative Italiane).
L’organismo a cadenza almeno trimestrale  si incontra con  alcune cooperative sociali  del territorio, svolgendo azioni di coordinamento e conduzione del gruppo di lavoro delle cooperative afferenti
Il modello di relazioni partenariali  tra i diversi attori, ha portato alla costituzione di ATI (con la cooperativa sociale Eureka Primo) e a protocolli d’intesa.
Nel dicembre 2013 aderisce al Consorzio Nausicaa condividendone la tensione a prospettare nuovi modelli organizzativi nei servizi sociali.
Nel settembre 2015 partecipa al Consorzio Tiresia, specializzato nella gestione di servizi assistenziali specialistici scolastici.
Nel 2016 la Nuovi Orizzonti, con altre realtà territoriali,  ha firmato un protocollo d’intesa con il Municipio e Roma Natura per lo svolgimento di una serie di iniziative volte al recupero e alla valorizzazione ambientale dell’area verde di  Via Teulada.
Collaboriamo infine con la associazione sportiva “La Lepre e la tartaruga”, realtà nata per favorire la partecipazione dei nostri atleti alle gare sportive indette dai circuiti F.I.S.D.I.R., Special Olympics Italia , U.I.S.P.